Pagine

mercoledì 23 maggio 2012

Salé-Pelletier e quell'oro (quasi) rubato



Le Olimpiadi del 2002 saranno ricordate per lo scandalo che colpì la coppia canadese Jamie Salé e David Pelletier

Il loro programma libero, sulle note di "Love story" fu tecnicamente perfetto (ed emozionalmente uno dei migliori mai visti sul ghiaccio), ma quando i giudici emisero il loro verdetto, la coppia si posizionò solamente seconda, alle spalle dei russi Berezhnaya - Sikharulidze, autori di un libero impreciso e sicuramente inferiore.

Solo in seguito si scoprì che ci furono accordi che videro coinvolta la giudice francese per favorire la coppia russa ed ottenere un reciproco aiuto nella danza, specialità nella quale la Francia vinse poi, questa volta meritatamente, l'oro. 


Quando la verità venne a galla, la medaglia più pregiata venne assegnata ex-aequo anche a Jamie e David e dalla stagione 2004
 furono apportati cambiamenti radicali al sistema di giudizio, abbandonando il vecchio punteggio (il famoso 6.0) ed introducendo quello che è in vigore ancora oggi.

Nessun commento:

Posta un commento